Benvenuti su aducta.it!
800 926 458
Aperto 24 ore su 24
invia una mail:
Roma
AductaAducta

Allontanamento volatili con falchi

  • Home
  • Allontanamento volatili con falchi
Allontanamento volatili con falchi

Per tenere alla larga piccioni, gabbiani e qualsiasi altro tipo di uccello infestante si possono impiegare anche dei predatori in carne ed ossa, utilizzando dei falchi veri: stiamo parlando della falconeria, un’antica pratica di addestramento dei rapaci per facilitare la caccia umana.

Nata migliaia di anni fa, si è diffusa in diverse culture in tutto il mondo, diventando un’arte, uno sport ed un passatempo appassionante per gli appassionati di rapaci.

Le origini della falconeria risalgono a tempi antichi, con tracce di questa pratica risalenti a più di 4.000 anni fa: le prime testimonianze sulla falconeria hanno avuto luogo nel Vicino Oriente ed in Mesopotamia, dove i rapaci venivano addestrati per la caccia di piccoli animali ed altri uccelli.

Nel corso dei secoli, la falconeria si è diffusa in tutto il mondo, raggiungendo il suo apice di popolarità in Europa durante il Medioevo: i nobili e i re di quel periodo avevano grande considerazione della falconeria, simbolo di prestigio e grande abilità, ed era per questo molto diffuso l’allevamento e l’addestramento di rapaci quali falchi, aquile e poiane.

La falconeria per allontanare i volatili

La falconeria è stata utilizzata per secoli anche per allontanare i volatili indesiderati, come piccioni e gabbiani: i rapaci, infatti, incutendo terrore nelle prede, le inducono a lasciare l’area.

Oggi, la falconeria è praticata in tutto il mondo da appassionati che apprezzano l’addestramento dei rapaci, la loro bellezza e la connessione unica che si sviluppa tra falconiere e uccello, mentre viene ormai poco utilizzata come metodo anti volatile , vista la presenza dei moderni dissuasori per uccelli.

Vantaggi della falconeria per allontanare i volatili

La falconeria è un metodo di allontanamento dei volatili efficace, naturale e rispettoso dell’ambiente: i rapaci, infatti, non causano danni agli edifici o alle persone.

Inoltre, la falconeria è un metodo a lungo termine: i volatili, infatti, imparano a temere i rapaci ed evitano di avvicinarsi all’area in cui opera il falconiere, ed anche dopo parecchio tempo non torneranno.

Come funziona l’allontanamento dei volatili con falchi?

L’operazione di “bonifica” viene eseguita da un falconiere professionista, il quale si posiziona nell’area da trattare e rilascia il falco in volo. Il falco, volando a bassa quota, induce i volatili a scappare.

Il falconiere può utilizzare una o più specie di falchi, a seconda della specie di volatile che sta causando l’infestazione.

I falchi più utilizzati per l’allontanamento dei volatili sono:

  • Falco Pellegrino: la specie di falco più veloce al mondo, è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h. SI tratta di una specie particolarmente efficace per allontanare i piccioni.
  • Falco Lanario: è un grande cacciatore, capace di catturare prede di taglia media, come i gabbiani.
  • Poiana di Harris: la poiana di Harris è una specie di rapace diurno, molto agile e maneggevole, che è in grado di catturare prede di piccole e medie dimensioni, come i passeri.

L’allontanamento dei volatili con falchi è una tecnica etica ed ecologica, visto che non utilizza prodotti chimici o altri metodi che possono essere dannosi per gli animali o per l’uomo. Inoltre, i falchi non cattureranno mai le prede, ma si limiteranno a spaventarle ed allontanarle.

Chi può effettuare l’allontanamento volatili con falchi?

L’allontanamento volatili con falchi è una tecnica efficace ed ecologica per gestire la presenza di volatili indesiderati in determinate aree, tuttavia, non può essere effettuata da chiunque.

Per poter applicare la tecnica del Bird-control con i falchi è necessario essere dei falconieri professionisti, con tanto di formazione certificata ed una lunga esperienza nell’addestramento dei rapaci.

In particolare, un bird-controller, cioè colui che guida il falco per ottenere l’allontanamento dei volatili, deve possedere le seguenti competenze:

  • Esperienza di almeno 5-6 anni nell’addestramento dei rapaci.
  • Conoscenza delle leggi che regolano il settore della disinfestazione.
  • Conoscenza delle specie di volatili infestanti.
  • Capacità di programmare sia gli interventi che il monitoraggio.

Per questo motivo, è consigliabile affidarsi a professionisti del settore per evitare rischi e danni.

Contattaci per un preventivo

Se hai la necessità di allontanare piccioni e gabbiani, scegli Aducta, siamo specializzati nell’allontanamento dei volatili. 

Per ulteriori informazioni, puoi chiamare il nostro numero verde 800 926458 per richiedere la visita di uno dei nostri incaricati o inviare una mail, a cui risponderemo nel più breve tempo possibile.

Chiama ora!